Consigli in Aria | Akram Khan Company

La Akram Khan Company nello spettacolo iTMOI4 | Fotografia di ©JLouisFernandez

La Akram Khan Company nello spettacolo iTMOI4 | Fotografia di ©JLouisFernandez

Grazie alle collaborazioni interculturali e interdisciplinari ed alle continue sfide al concetto tradizionale di danza, la Akram Khan Company in poco meno di 14 anni è riuscita ad affermarsi come una delle compagnie di danza più innovative al mondo. Il suo fondatore (insieme al produttore Farooq Chaudry) e direttore artistico, il coreografo londinese – ma di origine bengalese – Akram Khan, utilizza un linguaggio radicato nel kathak classico e nelle danza moderna, ma è solo il punto di partenza perché lo stile della compagnia è in costante evoluzione.

L’ultimo lavoro della compagnia è lo spettacolo dal titolo iTMOi (in The Mind Of igor), la coreografia commissionata dal Sandler’s Wells di Londra per celebrare l’anniversario de La Sagra della Primavera di Igor Stravinskij. In iTMOi, i passi di danza non solo esplorano le dinamiche che hanno portato il compositore russo a trasformare il mondo della classica, creando emozioni attraverso la complessa struttura musicale e il suo stravolgimento, ma anche la capacità degli esseri umani di generare il paradosso da ogni cosa. La musica di Stravinskij qui non è che una chiave di lettura, una guida e una mappa, poiché sono stati coinvolti tre compositori contemporanei come Nitin Sawhney, Jocelyn Pook e Ben Frost, la cui collaborazione ha permesso a Khan e ai suoi ballerini di scoprire universi sonori diversi. Lo spettacolo quindi si inserisce in modo organico nello storico della compagnia, portando avanti la filosofia di crescita perpetua che muove ogni loro lavoro.

Potete vedere la Akram Khan Company e iTMOi al Teatro Grande di Brescia, il 22 febbraio prossimo. I biglietti per l’evento sono ancora disponibili. Per info: teatrogrande.it

Il coreografo Akram Khan | Fotografia di  Jean-Louis Fernandez

Il coreografo Akram Khan | Fotografia di Jean-Louis Fernandez

Un'immagine tratta dallo spettacolo iTMOI | ©JLouisFernandez

Un’immagine tratta dallo spettacolo iTMOI | ©JLouisFernandez

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...