Il concorso fotografico nei dintorni della Cascina Castelletto

Il naviglio che passa proprio in fianca alla Cascina Castelletto

Il naviglio che passa proprio in fianco alla Cascina Castelletto

Vi segnaliamo un’iniziativa interessante che ci riguarda da vicino: l’associazione di promozione sociale La Libellula di Cumignano sul Naviglio ha organizzato infatti il terzo concorso fotografico “Il paesaggio e gli insediamenti rurali sulle sponde del Naviglio della città di Cremona” ed il percorso indicato per realizzare i propri scatti passerà anche dalla Cascina Castelletto.

L’associazione La Libellula, mossa da un sincero senso di comunità e di appartenenza al territorio, da anni si impegna per mantenere la memoria storica del paese di Cumignano, per valorizzarne le bellezze e diffonderne la conoscenza ed anche per promuovere un’educazione all’ambiente. Eventi e iniziative in questo senso spaziano dalle sagre ai ritrovi campestri, dalla realizzazione di dvd agli incontri e dibattiti, fino appunto al concorso fotografico, organizzato in collaborazione con il Foto Club Nuove Frontiere di Orzinuovi (BS).

L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti – fotografi di tutte le età, dilettanti e professionisti – ma imprescindibile sarà la pertinenza al tema che appunto andrà ad indagare le varie tipologie di paesaggio, architettura, cultura e vita rurale legate al naviglio della città di Cremona. Per aiutare i concorrenti è stato tracciato un percorso che va da Cividate al Piano, proprio dove il fiume Oglio incontra la ferrovia, fino a Via San Francesco, all’interno della città di Cremona, dove sono evidenziate 12 zone di interesse, ognuna indicata da una lettera. Tra i punti di riferimento c’è anche la nostra Cascina Castelletto e insieme a lei il luoghi più suggestivi nei suoi paraggi come Cumignano sul Naviglio, Trigolo, Tombe Morte, Genivolta e 13 ponti.

Dal primo Luglio al 24 Agosto, ogni partecipante potrà inviare fino a cinque fotografie, sia a colori che in bianco e nero, per essere sottoposte alla giuria ed avere quindi la possibilità di vincere uno dei premi messi in palio e di partecipare all’evento di premiazione il 21 settembre.

Trovate maggiori informazioni sul concorso e le modalità di iscrizione, nella pagina dell’associazione La Libellula.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...